Newsblog

Tutte le novità a Poggio Cavallo, dalla tenuta, l'agriturismo, il ristorante. Dalla produzione dei prodotti locali come l'olio, ai menu del ristorante, agli eventi qui da noi o nei dintorni.

I luoghi più belli, il vino più buono, la musica più grande, in Maremma.

Serate di musica imperdibili, con ospiti nazionali e internazionali. Un modo diverso per scoprire la maremma con gli occhi, con il gusto e con le orecchie. Questo è il Festival Internazionale di Scansano. Con la direzione artistica di Pietro Bonfilio.

Il Festival è un itinerario che unisce la bellezza della grande musica allo splendore della natura, il mistero dell’archeologia dei siti Etruschi, il fascino della storia dei castelli, chiese, conventi, casseri, antiche e nobili tenute, prestigiose case vinicole della Toscana e i teatri più antichi e importanti della Maremma: il Teatro Castagnoli di Scansano e il Teatro degli Industri di Grosseto.

Read more...

Tradotto letteralmente, significa dopo la pioggia il sole. E' la frase che abbiamo ripulito e restaurato, al centro del grande caminetto del salone ricevimenti nella sala padronale della villa. E non potrebbe esserci citazione migliore per raccontare il ritorno alla vita, all'estate, alle vacanze, dopo il periodo della pandemia. Ma non solo: tutta la tenuta sta vivendo un periodo di grandi miglioramenti, come vi abbiamo raccontato in merito all'ospitalità.

Read more...

Le camere dell’Agriturismo, situate nel casale della Tenuta un tempo adibito a stalla, sono state oggetto di un importante lavoro di ristrutturazione. Abbiamo approfittato del periodo di lockdown invernale e primaverile per investire in un rinnovamento radicale della struttura e valorizzarne i suoi spazi interni ed esterni per regalare un ambiente ancora più confortevole ai nostri ospiti.

Read more...

Forse non tanti sanno che Grosseto è attraversato da un fiume. Un fiume sepolto da oltre 70 anni. Il monumento a forma di piramide sotto Poggio Cavallo che vedete nella foto sotto, celebra esattamente l'avvenuta conclusione dei lavori per l'opera del canale diversivo artificiale che ha bonificato tutta la pianura Grossetana. Oggi è sepolto e quasi dimenticato, ma forse, ancora per poco.

Il diversivo era un enorme canale che confluiva le acque limacciose dell'Ombrone verso la pianura. Una deviazione artificiale appositamente progettata per risanare le terre maremmane, grazie alla bonifica cominciata dai Lorena all'inizio del '700 e concretizzata nel 1828 dal Granduca Leopoldo II. La bonifica è stata una grande conquista, il diversivo ha svolto il suo compito e nel tempo è stato dimenticato. La città è cresciuta e il canale, sepolto, resta tutt'oggi un'area libera senza costruzioni una striscia di terra che divide in due la città e che presto potrebbe divenire un fiume verde, un grande parco cittadino a rimembranza della bonifica maremmana....

Read more...

La clip "Tuscany" e lo scatto notturno tra i cipressi, di Luca Vaccarino hanno vinto il primo al Green Film Festival Travel, tenutosi all'orto botanico di Roma. Un "tributo alla natura e alla sostenibilità" che siamo onorati di aver rappresentato nelle sue opere.

"Riconoscimento della giuria nella categoria dei cortometraggi con un video realizzato nei paesaggi incantati della Toscana più profonda. Accarezzando i cipressi tra colline che ci invidia tutto il mondo." 

Read more...

Prenotazione ristorante

Personal data

La prenotazione è valida a seguito della nostra conferma per mail o telefono.

Call
Farm hotel
Ristorante
Help
Contact