Cioè dalla campagna

È un grande segnale di rinascita che annuncia anche un mutamento della domanda nel settore turistico. Dalle attrattive di massa delle grandi città costituite da musei, alberghi, intrattenimenti, alle aree rurali, agricole e naturalistiche. E' una speranza per noi e per tutta la Maremma Toscana che vive di questo. Ieri i contagi in tutta la regione erano limitati a 2 sole persone e possiamo cominciare a ripensare alla nuova stagione.

La ripartenza in Toscana è affidata a ciò che da sempre la caratterizza in tutto il mondo: la vacanza in campagna. Il valore dei borghi, delle produzioni agricole ed enologiche, delle visite in cantina e nelle vigne, le zone archeologiche, le aree naturalistiche. Ci auguriamo che possa essere l'occasione per riportare l'attenzione dei turisti su zone di grande valore spesso poco frequentate: oggi potrebbero non solo rinascere ma diventare ambite.

 gen6183Senza menzionare i punti di interesse naturalistici ma già ben più famosi, come il Parco della Maremma, alcuni esempi vicinissimi ci circondano: L'area archeologica di Roselle che già da qualche anno organizza visite in notturna e proiezioni cinematografiche; la stupenda area naturalistica del Trasubbie con gli stupendi calanchi rossi i percorsi e le postazioni di bird watching; gli itinerari e le visite in canoa sull'Ombrone.

Visitate la nostra guida per altre ispirazioni e per scoprire itinerari alternativi e poco battuti.


 dsc2795Stare in mezzo alla natura, con poca gente e tanto spazio a disposizione, circondati dal un paesaggio collinare, disegnato dai vigneti, oliveti e cipressi, è la nuova riscoperta del turismo. Per certo in questa fase sembra costituire la soluzione più sicura per evitare qualsiasi dubbio di contagio da coronavirus.

In merito al settore produttivo agricolo, dati Inail, appena lo 0,06% dei contagi è avvenuto nelle campagne. (fonte: coldiretti) Secondo il sole 24 ore <<richieste di ville, casali e appartamenti in campagna nelle ultime settimane stanno avendo un sussulto>>. E la Toscana, regina per location e per qualità dell'offerta, oltre che territorio che ha avuto contagi contenuti rispetto alle regioni del Nord, risulterà probabilmente una delle mete preferite.

L'articolo del Sole 24 Ore.

L'articolo di Coldiretti.

Activities

Follow @Poggiocavallo on Instagram: Our latest updates...

Call
Drive
Contact