Tutte le novità a Poggio Cavallo, dalla tenuta, l'agriturismo, il ristorante. Dalla produzione dei prodotti locali come l'olio, ai menu del ristorante, agli eventi qui da noi o nei dintorni...

corna delle vacche e trebbiatura

Vi segnaliamo uno degli eventi da non perdere, che si tiene proprio qui sotto alla collina. Appena fuori Grosseto sud in località Grancia, Fattoria di Spadino Ricasoli si celebra quasi ogni anno tra Luglio e Agosto la mietitura e trebbiatura del grano con i metodi antichi. Un'occasione irripetibile per i nostri ospiti per rivivere le atmosfere nelle fattorie della Maremma di 100 anni fa. Macchine agricole d'epoca, i butteri a cavallo, gli animali, le atmosfere della Maremma che non esiste più.

Vita contadina e tradizioni, scene che da queste parti si sono ripetute per decenni, stagione dopo stagione...

Vedi

Sotto le stelle di Poggio Cavallo

Sabato 20 Luglio 2019

Serata di Luglio con menù speciale di pesce e musica dal vivo

All'aperto, si mangia in veranda o ai tavoli sul prato, in uno scenario meraviglioso. Menù fisso di pesce, antiparto, cacciucco, dolce a 27€, escluse bevande. Musica dal vivo.

Vedi

Minimo 4 notti in appartamento dal 20 luglio al 3 agosto: 40% di sconto

Siamo già nella stagione del solleone, le giornate sono lunghissime, il mare ti aspetta in tutto il suo splendore e tu non puoi perdere l'opportunità di trascorrere 4 giorni nella meravigliosa Maremma ad un prezzo imbattibile!

Vedi

sposa con sposo in kilt e damigelle

Sabato 22 Giugno abbiamo avuto l'onore di organizzare un matrimonio diverso dal solito, quello tra Francesca, di famiglia Grossetana e Robbie, del Clan dei Somerville: la Scozia è giunta in Maremma. Uno dei rari casi in cui gli uomini hanno la gonna più corta: kilt, abiti tradizionali, tartan, e coltelli al polpaccio, uniformi di rappresentanza. Ed elegantissimi abiti lunghi e leggeri, tutti in verde, per le damigelle della sposa.

L'antico salone delle cerimonie e gli appartamenti nella villa padronale ottocentesca hanno ospitato la sposa e le damigelle, in preparazione dal giorno precedente. La cerimonia si è svolta all'aperto sotto ai cipressi secolari e le panchine di pietra. Nessuna bomboniera per gli invitati: sui tavoli rotondi allestiti nel prato al centro della piazzetta in collina, il limoncello ha sposato il whiskey.

Il quotidiano "Il Tirreno" ci ha dedicato un bellissimo articolo con i profili degli sposi e i dettagli della cerimonia. In coda a questo articolo trovate la galleria con le foto più belle che abbiamo realizzato nel dientro le quinte.

Quando si dice che la Maremma è "altare" perfetto per matrimoni da sogno, non si esagera. La settimana scorsa la bellezza di Poggio Cavallo, a due passi da Grosseto, ne ha ospitato uno davvero speciale...

Vedi

concerti toscana amiata

Passione per la grande musica, scenario paesaggistico mozzafiato e la fondazione Bertarelli. Tre grandi risorse che hanno creato un festival di musica da pianoforte di interesse internazionale, con assaggi di Jazz.

Il festival si svolge da giugno a Settembre ai Poggi del Sasso (Cinigiano) al forum fondazione Bertarelli, Colle Massari. Il programma prevede un "reprise fuori stagione" per un meraviglioso concerto di Natale. Le tre fasi del festival sono costruite per incontrare i gusti di tutti: Baccus, Euterpe, Dionisius.

Vedi

I luoghi più belli, il vino più buono, la musica più grande, in Maremma.

Serate di musica imperdibili, con ospiti nazionali e internazionali. Un modo diverso per scoprire la maremma con gli occhi, con il gusto e con le orecchie. Questo è il Festival Internazionale di Scansano. Con la direzione artistica di Pietro Bonfilio.

Il Festival è un itinerario che unisce la bellezza della grande musica allo splendore della natura, il mistero dell’archeologia dei siti Etruschi, il fascino della storia dei castelli, chiese, conventi, casseri, antiche e nobili tenute, prestigiose case vinicole della Toscana e i teatri più antichi e importanti della Maremma: il Teatro
Castagnoli di Scansano e il Teatro degli Industri di Grosseto.

Vedi

pulcini nella mano

Quando i pulcini scappano qualcuno deve pure andare a riprenderli!

Qualche scatto dal pollaio di Poggio Cavallo, proprio ieri.

Vedi

roselle antica

Non ci sono occasioni migliori per visitare e imparare la storia della Maremma che l'appuntamento di lunedì prossimo, a Pasquetta. Lo segnaliamo soprattutto ai nostri ospiti, in quanto bellissima occasione ad un passo da qui per ritornare indietro nel tempo.

Sulla corona di colline che circonda la pianura maremmana (tra le quali c'è anche Poggio Cavallo) sorse su una di esse, dopo Vetulonia, la città etrusca di Roselle. Città antecedente di più di millecinquecento anni rispetto a Grosseto; della quale sembra averne ereditato anche l'etimologia.

Vedi

I nostri "pescatori di terra" sono un equipaggio che affronta il vento, si arrampica sugli alberi, getta, stende e recupera metri di azzurre reti. Attraverso le onde verdi e sui crinali dei colli, un mare di filari di olivi da battere in lungo e in largo.

I venti fortissimi di fine ottobre hanno messo a dura prova la piantagione di olivi e messo a repentaglio il raccolto delle olive. Ma la qualità sembra promettere bene e in generale nella Maremma Grossetana la raccolta e la produzione stanno andando bene. Si parla di un 20% in più rispetto al disastroso anno scorso e alti livelli di qualità. Alcuni ospiti ci hanno anche chiesto di poter assistere alla raccolta e sono venuti apposta a farci visita fuori stagione.

Vedi

manifesto con cipressi e pozzo

Vino, letteratura, pittura e musica

Segnatevi la data, save the date: 06 ottobre 2018, sotto i cipressi della tenuta, presentazione del libro "Come le Onde" di Rodolfo Baldassarri.

Una serata speciale tutta dedicata alla nostra terra, all'insegna della letteratura con l'incontro dell'autore, dell'arte con l'esposizione pittorica di Manfred Foliè, musica dal vivo con Paolo Mari e Alessandro Golini, la poesia di Katia Niccoli e Alla Buhanevicie, e i vini di una famosa cantina maremmana.

Vedi

Guida dei dintorni

Chiama
Guida
Contatta