Idee, guide, itinerari a Grosseto

A cavallo nella campagna Maremmana

cavalli-toscana-indirizzi

Cavallo in località banditella

Cerchi i cavalli, l'equitazione, le passeggiate a cavallo in Toscana ?

Tanti ci trovano cercando i Cavalli, in questo antico luogo della Maremma che porta il nome di questo nobile animale.

Non sappiamo perchè la tenuta ha ereditato questo toponimo geografico conosciuto in tutta la Maremma Toscana... I ricordi di nessuno raccontano della presenza di cavalli, maneggi, allevamenti o storie che ad essi appartengono. Certo è che nel passato di cavalli devono esserne passati tanti da qui, su questa collina che forse poteva anche essere stata una stazione di posta. Proprio al di là del fiume al confine con la Maremma paludosa più aspra e le colline salubri verso Scansano. La nostra monumentale stalla deve essere stata riparo non solo per i bovini che qui venivano allevati ma anche per i Cavalli dei padroni della Tenuta. L'agriturismo è al centro della terra dei butteri, i cowboys della Maremma Grossetana. Tra Alberese, il parco dell'Uccellina, Roselle.

Di sicuro questo luogo merita di essere visitato da tutti gli appassionati di equitazione, con la possibilità di usufruire nei dintorni di numerose strutture per il turismo a cavallo e visite guidate.

Di seguito riportiamo gli indirizzi interessanti degli immediati dintorni che potete facilmente raggiungere dal nostro agriturismo.

  • Maneggio "Il Gelsomino", a circa km di distanza organizza passeggiate a cavallo nel Parco della Maremma, contattare Margherita al (+39) 347 7746476.
  • La Fattoria il Marruchetone organizza giornate di incontro con i butteri, a cavallo; spettacoli e monta (+39) 0564 24988, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • C.I.A.M. Centro Ippico Allevamento Mustiaio è un'associazione sportiva affiliata alla F.I.S.E., scuola di equitazione e centro pony. Chiamare il (+39) 0564 402241 per maggiori informazioni.
  • Cavallonatura  organizza passeggiate a Cavallo, di un giorno o anche più, con diversi itinerari, anche nella pineta e vicino alla costa. Claudio (+39) 328 9784018
  • Ad appena 5 Km trovate anche l'Ippodromo del Casalone, con le corse dei cavalli, il mercoledì e il Sabato, per maggiori informazioni: (+39) 0564 24214