Idee, guide, itinerari a Grosseto

Parco regionale della Maremma

Parco della Maremma

Parco della Maremma

A 15 Km dall'agriturismo Poggio Cavallo si trova il Parco Regionale della Maremma, "Parco dell'Uccellina" per la gente del posto. Una riserva naturale che unisce itinerari sul mare, natura e archeologia. La strada Aurelia dell'antica roma passava proprio da qui, proseguendo dal ponte sull'ombrone oggi perduto fino a Salebrum, Castiglione della Pescaia.

parco uccellina mappa percorsiIl Parco dell'Uccellina è visitabile a piedi, in bicicletta o visite guidate, offre 7 percorsi che si diramano su diversi ambienti dalla macchia mediterranea, alla spiaggia, ai pascoli collinari delle vacche maremmane, alla scogliera e le torri spagnole. E' possibile raggiungere la Marina di Alberese anche in auto, ma i parcheggi sono limitati e a pagamento da marzo a novembre. (Si entra in auto oltrepassando la sbarra e una telecamera registra la targa: al ritorno prima di uscire bisogna digitare alle macchinette la targa del veicolo e pagare il ticket corrispondente al tempo di permanenza, circa 4 euro per una mezza giornata). Il nostro consiglio è quello di utilizzare la bicicletta, per non spaventare gli animali ed essere così sicuri di vederli in piena pace per voi e per loro.

Ad alberese c'è il centro visite, punto di accesso e organizzativo del parco. Qui si acquistano i biglietti e da qui partono i bus che vi trasportano nei punti di inizio dei diversi percorsi. Nel periodo estivo gli itinerari sno visitabili solo con le guide, quindi se vi piace scoprire l'area da soli vi consigliamo la primavera. Le guide parlano tedesco, inglese e francese. Dal 15 Giugno al 15 settembre gli itinerari A3 e A4 sono chiusi per il rischio incendi.

Gli itinerari del parco:

  • A1 San Rabano - 7,8 Km
  • A2 Le torri - 5,8 Km
  • A3 Le Grotte - 9,7 Km
  • A4 Cala di Forno - 12,8 Km
  • A5 Forestale e A6, fanunistico - 5,2 Km
  • A6 Faunistico - forestale didattico (attrezzato per disabili) - 1,3 Km
  • A7 Bocca d'Ombrone - 5,6 Km

L'itinerario A1 per San Rabano è quello storicamente più interessante: visiterete il monastero e abbazia benedettina cassinese che a partire dal 1138 divenne importante per lo spostamento della curia da Roselle a Grosseto. Il monastero che aveva anche una delle torri di avvistamento più importanti fu contesa nei secoli tra i domini di Siena e Pisa. Più tardi, fu teatro di scorrerie dei pirati saraceni e delle violenze dei banditi, affidata ancora ai cavalieri di Malta poi ai Medici dominatori, fu abbandonata nel XVI secolo.

Anche se il più lungo, il percorso A4 per Cala di Forno è uno dei più battuti essendo quello meno scosceso e con una destinazione che è davvero una perla: la baia di Cala di Forno, antico accesso dal mare verso San Rabano. Li è presente un antico casolare che nel suo piccolo è divenuto una piccola cinecittà: vi sono stati girati tanti film tra i quali Non ci resta che piangere di Benigni e Trosi e Al lupo al lupo di Carlo Verdone. Su l percorso si incontra uno dei più bei boschi di olivi secolari in Maremma.

Il punto di accesso al percorso A7 è raggiungibile anche autonomamente a piedi o con le biciclette (ce ne sono a Noleggio all'entrata di Alberese, corca 7 euro al giorno). L'itinerario in biciletta sulla strada pianeggiante tra Alberese e il mare è una delle scelte più facili e anche più belle, con la certezza di poter incontrare lungo il percorso animali selvatici come volpi, cinghiali, daini, caprioli, istrici, aironi, garzette e le imponenti vacche maremmane. Arrivete da qui fino al mare, dal quale è possibile proseguire sull'A7 verso la foce dell'Ombrone attraverso il Padule sotto la pineta granducale. Sono appena terminati i lavori per un grande argine per la protezione del padule dalla salinità. Le chiuse alla foce del canale, dette "Vinciane" sono la realizzazione in tempi moderni di un progetto di Leonardo da Vinci.

Contatti utili:

Centro Visite di Alberese
Via Bersagliere, 7/9 - Alberese (Gr)
Tel. +39 0564 407098 - Fax. +39 0564 407278, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Aperto tutti i giorni, inclusi i festivi, con questi orari: dalle 8.30 alle 14.00
http://www.parco-maremma.it

Le foto del Parco della Maremma sono di Giuliano D'Angelo: http://www.conchiglieinmaremma.com


Mappa da Poggio Cavallo ad Alberese

Mappa - Parco della Maremma