I luoghi più belli, il vino più buono, la musica più grande, in Maremma.

Serate di musica imperdibili, con ospiti nazionali e internazionali. Un modo diverso per scoprire la maremma con gli occhi, con il gusto e con le orecchie. Questo è il Festival Internazionale di Scansano. Con la direzione artistica di Pietro Bonfilio.

Il Festival è un itinerario che unisce la bellezza della grande musica allo splendore della natura, il mistero dell’archeologia dei siti Etruschi, il fascino della storia dei castelli, chiese, conventi, casseri, antiche e nobili tenute, prestigiose case vinicole della Toscana e i teatri più antichi e importanti della Maremma: il Teatro Castagnoli di Scansano e il Teatro degli Industri di Grosseto.

Oltre 20 concerti nei luoghi più belli nella terra del Morellino, in Maremma Toscana. Da Scansano al sito archeologico di Ghiaccio Forte, dalla chiesa di San Biagio, al Castello di Pontepò, il convento del Petreto, il santuario di San Giorgio, il teatro Castagnoli di Roccastrada, il castello Principe Corsini, Montemerano, Castello Potentino di Seggiano, il casseto senese di Roccalbegna, e tanti altri luoghi magici. Alcuni di questi visitabili e aperti solo in occasione del concerto. Un'opportunità quindi per visitare luoghi esclusivi in serate particolari.

Un ventaglio di proposte abbraccerà la musica Antica, Barocca, Sinfonica, da Camera, Lirica, Contemporanea, offrendo all’ascolto e al coinvolgimento i vari aspetti di connessione storico-musicale con la Letteratura, la Pittura, il Teatro ma anche attraverso forum sull’innovazione tecnologica applicata ai Beni Culturali e al Paesaggio per l’enologia, coltivazione dei vigneti e salvaguardia dell’ambiente.


Il Morellino Classica festival

Nato nel 2012 il festival vede la collaborazione con le prestigiose Accademia Chigiana di Siena, Georg Solti Accademia di Londra, Accademia della Scala, Ikacademy di Bangkok, il Conservatorio  Giuseppe Verdi di Milano, Scuola di Musica di Fiesole, il Conservatorio di Santa Cecilia di Roma e il Conservatorio di Siena con l’esibizione dei loro allievi dei corsi di perfezionamento, provenienti da tutto il mondo. Fin dalla prima edizione, ha ottenuto il riconoscimento di “alto profilo culturale e per questo meritorio”, da parte del Ministero dei Beni e Attività Culturali.

Galleria

I concerti sono gratuiti per i bambini, 12,00€ i biglietti ridotti e 15,00 gli interi. In alcuni casi gratuiti o a contributo libero. Quasi sempre sarà possibile acquistare i biglietti sul posto, prima dell'evento; per prenotare telefonicamente chiamare il numero +39 348 8604536. 


Programma concerti Morellino Classica Festival 2020


15 Agosto ore 19:00
Monte Labro Arcidosso
Consort Brass Ensemble Berlin dir. Dariusz Mikulsky

16 Agosto ore 21:00
Chiesa Roccalbegna
Carlotta Dalia, chitarra - Giuseppe Gibboni, violino

20 Agosto ore 21:00
Chiesa Montemerano
Fabio Armiliato, tenore - Davide Burani, arpa

22 Agosto ore 19:00
Castello di Potentino Seggiano
Deepani De Alwis, piano

23 Agosto ore 19:00
Convento Scansano
Boccherini Guitar Quartet

25 Agosto ore 19:00
Fattoria Le Pupille Istia
Orchestra Regionale Toscana Davide Alogna, violino

29 Agosto ore 19:00
Cattedrale Sovana
Orchestra Rossini di Pesaro dir. Chikara Imamura

30 Agosto ore 21:00
Sinagoga Pitigliano
Nahar Eliaz, violoncello

26 Dicembre ore 21:00
Teatro Castagnoli Scansano
Pietro Bonfilio, piano - Valery Voskoboinkov

28 Dicembre ore 21:00
Teatro Castagnoli Scansano
Orchestra Rossini di Pesaro

30 Dicembre ore 21:00
Teatro degli Unanimi Arcidosso
Orchestra Rossini di Pesaro

1 Gennaio 2021 ore 17:00
Auditorium Banca Tema Pitigliano
Concerto di Capodanno

 Visitate il sito ufficiale per informazioni ulteriori: http://www.morellinoclassicafestival.com

Ti potrebbe interessare anche...

Guida dei dintorni

Follow @Poggiocavallo on Instagram: Our latest updates...

Chiama
Guida
Contatta