Tutte le novità a Poggio Cavallo, dalla tenuta, l'agriturismo, il ristorante. Dalla produzione dei prodotti locali come l'olio, ai menu del ristorante, agli eventi qui da noi o nei dintorni...

Ci sono appuntamenti che, se dio vuole, restano una certezza. Anche nei momenti in cui temevi che quei ricordi estivi potessero mancare, quei punti di riferimento stagionali che hanno fatto le esperienze e le estati di generazioni di Maremmani e visitatori di questa terra. Che un tempo era amara ma è oggi una terra contraddistinta dalla natura e dalla salubrità dell'ambiente naturale. Un valore che si fa sempre più importante.

Festambiente c'è e continua anche quest'anno, pur con le restrizioni imposte dal Corona virus. La ricetta? Aria aperta, luoghi ameni, rispetto delle regole sul distanziamento, e la musica può continuare.

Non solo i concerti, Festambiente è un organizzazione che mette in campo un desno programma con decine di iniziative, conferenze, lezioni e laboratori...


I luoghi più belli, il vino più buono, la musica più grande, in Maremma.

Serate di musica imperdibili, con ospiti nazionali e internazionali. Un modo diverso per scoprire la maremma con gli occhi, con il gusto e con le orecchie. Questo è il Festival Internazionale di Scansano. Con la direzione artistica di Pietro Bonfilio.

Il Festival è un itinerario che unisce la bellezza della grande musica allo splendore della natura, il mistero dell’archeologia dei siti Etruschi, il fascino della storia dei castelli, chiese, conventi, casseri, antiche e nobili tenute, prestigiose case vinicole della Toscana e i teatri più antichi e importanti della Maremma: il Teatro Castagnoli di Scansano e il Teatro degli Industri di Grosseto.


A Roselle, nell'Area archeologica nazionale, il 21,  22, 23 agosto 2020 ore 21:15. Tre serate di cinema e cultura completamente gratuite. Degustando vino al trmoanto e parlando di archeologia con esperti e registi. 

E' Il terzo appuntamento di Firenze Archeofilm, il grande Festival Internazionale del Cinema di Archeologia Arte Ambiente a cadenza annuale, organizzato da Archeologia Viva (Giunti Editore) e  da “tourismA”. Per ogni edizione vengono selezionati, proiettati e premiati documentari inediti di archeologia, prodotti a livello mondiale.


Archeologia e teatro. Partecipare alle rappresentazioni dell'estate rosellana significa tornare indietro nel tempo e ridare vita all'antico anfiteatro. Un bellissimo modo di trascorrere le serate d'agosto,

Quest'anno l'estate rosellana 2020, grazie all'associazione Polis 2001, mette in scena la rappresentazione teatrale Re Lear per la regia di Giacomo Rosselli con la direzione artistica di Francesco Tarsi.

Nella splendida cornice dell’Anfiteatro Romano di Roselle (Area Archeologica di Roselle, Grosseto) nei giorni 10, 12, 13, 16 e 17 agosto alle 21:00.


Un bellissimo breve corto di Luca Vaccarino che è stato ospite qui alla Tenuta. A volo d'uccello tra le colline più belle, sfiorando i girasoli e le punte dei cipressi, sui tetti della villa, slanciandsi verso il bosco di Poggio al Vento, l'acquedotto, il fiume Ombrone. Si vede qui tutta la collina di Poggio Cavallo, avvolta dall'infinito manto dell'oliveto.

Con i colori saturi dell'estate, dal giallo intenso del grano appena mietuto e dei giarsoli, al verde delle vigne, dei campi di angurie e le acque del fiume.

Buona visione, a tutti gli ospiti laggiù sul prato e tutti quelli che guardano verso il cielo.


Cena Concerto in fila per zero (si replica!)

Al Ristorante Poggio Cavallo. La serata migliore per provare le nuove idee e le nuove specialità della nuova squadra. Menù fisso e concerto con musica dal vivo, con un performer d'eccezione.

Appuntamento Venerdì 25 settembre dalle 20:00 alle 23:45, con cena e spettacolo. Serata di beneficenza, parte dell'incasso sarà devoluto alla fondazione AIRC per la ricerca sul cancro.


Sulle pietre della panchina di pietra, salotto all'aperto davanti alla casale padronale, abbiamo messo a raffreddare la nostra quiche di zucchine. Celebrazione dell'ortaggio più gustoso dell'orto, insieme all'aroma del basilico e pinoli. Una specialità che vogliamo condividere con voi...


Carpaccio di carciofi

In questo periodo la carciofaia di Poggio Cavallo è al massimo splendore. Poco sotto al terrazzamento erboso delle camere, 6 strisce di terra esposte a sud, al miglior sole della collina, rendono dei fiori meravigliosi.

Li abbiamo raccolti per mangiarli crudi e per conservarli sott'olio in barattolo, come ogni stagione. Ma vi confessiamo una delle ricette che preferiamo, semplice e perfetta; la prepariamo ogni anno ed è un benvenuto ai freschi aromi e profumi della primavera.


Percorsi di cucina tipica con prodotti locali a chilometro, anzi metro, zero.

Il Ristorante Poggio Cavallo si rinnova. Stiamo lavorando una nuova primavera del gusto in Maremma. Nuova gestione, nuove specialità, nuovo team, tanti ospiti ed eventi in arrivo. Alla guida di Cinzia Carcano. Appuntamento per la riapertura ufficiale Sabato 13 Giugno 2020.

Troverete un ambiente ancora più curato ed esclusivo, e "percorsi di cucina" tipica con prodotti locali a chilometro zero. Lo chiamiamo percorso perchè mangiare deve essere un'esperienza da godere con il gusto e con la vista, riconoscendo i profumi e i sapori del luogo.


Cioè dalla campagna

È un grande segnale di rinascita che annuncia anche un mutamento della domanda nel settore turistico. Dalle attrattive di massa delle grandi città costituite da musei, alberghi, intrattenimenti, alle aree rurali, agricole e naturalistiche. E' una speranza per noi e per tutta la Maremma Toscana che vive di questo. Ieri i contagi in tutta la regione erano limitati a 2 sole persone e possiamo cominciare a ripensare alla nuova stagione.

La ripartenza in Toscana è affidata a ciò che da sempre la caratterizza in tutto il mondo: la vacanza in campagna. Il valore dei borghi, delle produzioni agricole ed enologiche, delle visite in cantina e nelle vigne, le zone archeologiche, le aree naturalistiche. Ci auguriamo che possa essere l'occasione per riportare l'attenzione dei turisti su zone di grande valore spesso poco frequentate: oggi potrebbero non solo rinascere ma diventare ambite.


Pagina 1 di 13

Guida dei dintorni

Follow @Poggiocavallo on Instagram: Our latest updates...

Chiama
Guida
Contatta