Consigli e segnalazioni su eventi e feste nei dintorni dell'agriturismo

Viaggio nella Grosseto medioevale

Nel 2010, durante le ricerche per il restauro delle sacrestie del Duomo di Grosseto fu scoperto un ambiente sotterraneo. A quattro metri di profondità, gli archeologi ritrovarono oggetti di vita quotidiana del XVIII e XIX secolo.
Un anno dopo, un secondo sondaggio attraverso un piccolo tunnel svelò una enorme struttura circolare in mattoni, riempita da fango e detriti. Si trattava di un pozzo di butto, ovvero di un'antica discarica medievale. Questi luoghi, anticamente utilizzati anche come discariche o come depositi di laterizi, sono un tesoro dell'archeologia: frammenti di ceramica, manufatti in osso, ma soprattutto piccoloi gioielli e monili di metallo e vetro.

Oggi tutti questi ritrovamenti sono presentati al pubblico nella mostra integrata, "Oltre il Duomo..." fino al 2 febbraio 2020.

Vedi

concerti toscana amiata

Passione per la grande musica, scenario paesaggistico mozzafiato e la fondazione Bertarelli. Tre grandi risorse che hanno creato un festival di musica da pianoforte di interesse internazionale, con assaggi di Jazz.

Il festival si svolge da giugno a Settembre ai Poggi del Sasso (Cinigiano) al forum fondazione Bertarelli, Colle Massari. Il programma prevede un "reprise fuori stagione" per un meraviglioso concerto di Natale. Le tre fasi del festival sono costruite per incontrare i gusti di tutti: Baccus, Euterpe, Dionisius.

Vedi

I luoghi più belli, il vino più buono, la musica più grande, in Maremma.

Serate di musica imperdibili, con ospiti nazionali e internazionali. Un modo diverso per scoprire la maremma con gli occhi, con il gusto e con le orecchie. Questo è il Festival Internazionale di Scansano. Con la direzione artistica di Pietro Bonfilio.

Il Festival è un itinerario che unisce la bellezza della grande musica allo splendore della natura, il mistero dell’archeologia dei siti Etruschi, il fascino della storia dei castelli, chiese, conventi, casseri, antiche e nobili tenute, prestigiose case vinicole della Toscana e i teatri più antichi e importanti della Maremma: il Teatro
Castagnoli di Scansano e il Teatro degli Industri di Grosseto.

Vedi

roselle antica

Non ci sono occasioni migliori per visitare e imparare la storia della Maremma che l'appuntamento di lunedì prossimo, a Pasquetta. Lo segnaliamo soprattutto ai nostri ospiti, in quanto bellissima occasione ad un passo da qui per ritornare indietro nel tempo.

Sulla corona di colline che circonda la pianura maremmana (tra le quali c'è anche Poggio Cavallo) sorse su una di esse, dopo Vetulonia, la città etrusca di Roselle. Città antecedente di più di millecinquecento anni rispetto a Grosseto; della quale sembra averne ereditato anche l'etimologia.

Vedi

Paese Divino, Istia d'Ombrone Grosseto

A Istia d'Ombrone, solitamente il weekend dell'ultima settimana di Luglio, si tiene la manifestazione Paese Divino - Festa del vino in costume, con i prodotti del luogo, in atmosfera tardo ottocentesca. Inizierà alle ore 20:00 per tutta la serata fino a notte inoltrata. Saranno presenti produttori della nostra zona che faranno assaggiare vino, formaggi e salumi, sarà inoltre possibile assaggiare pasta, zuppa di pane e dolci preparati dalle donne del paese, nonchè panini con la salsiccia.

Vedi

natale-saturnia

Il natale nei dintorni della Tenuta a Istia d'Ombrone, Alberese, Montiano e Saturnia. Spettacoli, canti, mercatini, fuochi d'artificio, cori gospel e presepi viventi. Ecco alcuni eventi che attraversano le feste da queste parti...

Vedi

cava di roselle, parco di pietra

A 4 Km dalla Tenuta di Poggio Cavallo, in località Roselle Strada Chiarini, una cava dismessa immersa nel verde è diventato un grande parco che ospita eventi di musica, teatro, cinema.

Detto anche il "Parco di Pietra", ospita due palchi per spettacoli, bar, ristorante, un piccolo anfiteatro naturale, un vecchio opificio e una grande terrazza. Qui ogni estate si tengono spettacoli, concerti e anche mostre fotografiche. Luogo ideale per un pò di musica e un drink nelle serate più calde della stagione. Gli eventi culturali sono anche di solito di buon livello.

Se siete nostri ospiti qui alla tenuta vi consigliamo di farci un salto almeno una volta. Cercate l'evento che fa per voi nel programma di seguito.

Vedi

Sagra del Tortello di Poggioferro

La sagra del torello di Poggio Ferro si tiene tutti gli anni il secondo weekend di Maggio ed è forse la migliore in Maremma Toscana. Quest'anno si tiene per due fine settimana dal 13 al 14 e dal 20 al 21 maggio 2017. 25 Km da Poggio Cavallo, Istia d'Ombrone, Grosseto.

Perché è la sagra migliore di queste parti? Perchè la organizzano i vecchi ed è tradizione dal 1970. Se vi affacciate nelle cucine allestite nei locali del centro sociale vedrete una generazione di donne, oltre alle nonne, preparare la pasta. Orginiariamente era la festa patronale dek 3 maggio in onore della Santa Croce, la organizzavano a turno le contrade di Poggioferro: Poggio, Pianello e Cervaiolo.

Vedi

roccalbegna-paese

A 40 minuti di auto dall'agriturismo Poggio Cavallo e pochi di più da Grosseto, Roccalbegna merita di essere visitata in ogni stagione. La sua rocca a strapiombo sui tetti è uno scenario mozzafiato. A fine Novembre il paese si accende di atmosfera e tradizioni. Stiamo parlando di uno dei riti più interessanti nell'entroterra della Maremma e del Monte Amiata.  

Vedi

street-music-festival-manciano

La quinta edizione dopo il salto del 2013 sarà il 5, 6, 7 giugno 2015 a Manciano. Pensiamo che sentir vibrare le pietre dei borghi in Maremma Toscana sia il modo più bello di trascorrere una notte d'estate. Di solito basta anche una sola street band per scaldare i vicoli del paese, immaginatevi un festival intero.

Vedi

Guida dei dintorni

Chiama
Guida
Contatta