Festa della Trebbiatura

Vi segnaliamo che ad un passo da qui, il 4 e 5 Agosto 2018 in località Grancia, Fattoria di Spadino Ricasoli (Grosseto sud) si terrà la rievocazione della mietitura con metodi tradizionali. Un'occasione unica per recuperare atmosfere di un tempo e ricordare la vita di campagna che non c'è più. L'evento è organizzato dal comitato Ottava Zona, proprietario delle macchine mietitrici e trebbiatrici d'epoca.

Tutti i partecipanti sono dei dintorni, da Istia a Poggio La Mozza, Rispescia e Alberese. Non troverete un'occasione più vera e genuina. Se venite non comportatevi da turisti: scarpe chiuse se volete aggirarvi tra le paglie del campo e sveglia presto; col caldo nei campi non si lavora.

Il programma:

Sabato 4 ore 9:00 arrivo e piazzamento delle macchine nell'aia, con prova tecnica.
Domenica 5 agosto ore 17:00, Mietitura con traino animale e meccanica, carratura dei bovi. Il pomeriggio trebbiatura nell'aia.

Foto di Giuliano D'Angelo

"Alcuni dipingono la tradizione come ciò che viene trasmesso dal passato al presente.
Gli oggetti materiali e le credenze, le immagini e le abitudini,le pratiche e le istituzioni, possono essere tramandate, e questo stesso gesto della loro consegna alle generazioni future costituisce una tradizione.
Per essere tale è indispensabile, però, una continuita’ nel tempo, perché solo così la tradizione rimane viva di generazione in generazione."