Programma di Natale in Maremma

Il natale 2018 nei dintorni della Tenuta Poggio Cavallo. In tutta la maremma gli spettacoli, i mercatini, i presepi, i fuochi. Ecco alcuni eventi che attraversano le feste da queste parti...

Il presepe di Montepescali

E' uno dei presepi più belli della Maremma. Il parroco sposta le celebrazioni nella chiesa vecchia e dedica quella nuova all'entrata del paese all'allestimento del presepe che è forse anche uno dei più grandi dei dintorni.

Il programma per il Natale 2018 è particolarmente ricco e dedicato alla befana fin dai primi giorni di dicembre. Un susseguirsi di iniziative, culminanti il 6 gennaio, per festeggiare l’arrivo della vecchia.
Sabato 1 dicembre, a partire dalle ore 16, esibizione del gruppo di Pole Dance “Fight Pole”; alle 17, la zonzellata; alle 18 apertura dell’Osteria della Befana, dove verrano distrubuiti polente, frittelle, zonzelle e altri cibi tradizionali.
Domenica 2 dicembre, a partire dalle ore 15.00 la “Filarmonica città di Grosseto” suonerà per le vie del paese e verranno distrubuite ancora le zonzelle.
Sabato 8 dicembre, alle 15 il vescovo Rodolfo Cetoloni, con la partecipazione della Corale, presenzierà alla ricollocazione della Pala di Matteo di Giovanni, nella Chiesa di San Niccolò. A raccontare il valore artistico della pala, vi sarà lo storico d’arte Fabio Torchio. Alle 17.00, verrrà inaugurato il presepio monumentale nella chiesa dei Santi Stefano e Lorenzo.
Domenica 9 dicembre, nella casa della Befana verrà narrata la sua storia e quella dei tre Re Magi.
Sabato 15 dicembre, dalle 16 in poi, zonzellata e tombolata.
Domenica 16 dicembre, per i bambini: lettere e disegni da spedire alla Befana, davanti al “Pozzo dei Desideri”.
Sabato 5 gennaio 2019, zonzellata e a seguire, alle ore 17, l’incontro con i Re Magi e poi lo spettacolo del gruppo “Movimento Orientale”, con l’esibizione di balli del ventre. Alle 19.00 arriverà la, portando ai bambini dolci o carbone, come da tradizione. Seara orientale all'Osteria.
Domenica 6 gennaio, premiazione del disegno e la lettera più bella, distribuzione di calze con dolciumi e cioccolata calda, biscotti. Ad animare il pomeriggio i “Giovani della C.R.I.”

dall'8 al 6 Gennaio Montorsaio è il paese dei presepi

Dall'8 dicembre al 6 gennaio 2017, Montorsaio si definisce "paese dei presepi". Da non perdere quello in terracotta sulla piazza principale, una vera opera d'arte, con i personaggi che portano i veri volti degli abitanti del paese. E quello della Chiesa della Compagnia di Santa Croce con le statue animate.

Il mercato di Natale di Follonica

dal 7 al 10 dicembre 2018, al Parco Centrale di Follonica, c'è il Mercato di Natale, produzioni artigianali, specialità gastronomiche, vini, associazioni di volontariato.

Manciano e il villaggio di Natale

Manciano si traforma nel villaggio di Natale. Con l'ufficio Postale di Babbo Natale, il bosco degli Elfi, la casa di Babbo Natale lungo i vicoli del centro storico. Venerdì 8 Dicembre, alle ore 17,30, ci sarà la pista di pattinaggio.

Tutto il paese sarà in festa, con spettacoli teatrali in piazza, laboratori, spettacolo di proiezioni sulla facciata del Castello, esposizioni scultoree con “The King of the Ice” che realizzerà un presepe con il ghiaccio e molto altro ancora. Non mancheranno punti di ristoro dove degustare castagne, vin brulè, i ciaffagnoni tipici di Manciano.

Il festival d'inverno di Torniella

Vicino a Roccastrada. Il 14, 15 e 16 dicembre 2018 un evento che lega territorio, cultura, ambiente e innovazione con laboratori e musica dal vivo. Tre giorni di pici amore e musica

Maggiori informazioni sul festival

Il festival dei presepi di Sorano

Sorano è una perla di tufo da vedere, forse anche più affascinate del più noto Pitigliano. Sorano è già di per se un presepe naturale, arroccato sul suo sperone di tufo. Merita una visita nel periodo di Natale.

Quest'anno dal 6 dicembre al 6 gennaio la manifestazione "Prepara la culla è natale": decine di presepi artistici lungo le vie del paese, nelle abitazioni e nelle cantine realizzati con tecniche e materiali da differenti artisti, artigiani, amatori e bambini; l'inaugurazione si terrà il 6 dicembre 2018 ore 15:00 con la benedizione da parte del Cardinale Angelo Comastri. Da non perdere, forse l'atmosferò più bella del Natale la troverete qui.

8 e 9 dicembre 2018 Amiata Pianofestival, Concerti di natale

Sabato 8 dicembre 2018 h. 19 si potrà ascoltare la versione originale, per due pianoforti e harmonium, del capolavoro di Rossini, di cui quest’anno si celebra il 150° anniversario della morte (Pesaro 1792 – Passy, Parigi 1868). Concertatore e primo pianoforte sarà il virtuoso napoletano Michele Campanella, autorevole specialista della Petite Messe Solennelle, che ha anche registrato su CD. Con lui sul palco: Monica Leone, pianoforte; Enrica Ruggiero, harmonium; Linda Campanella, soprano; Adriana Di Paola, mezzosoprano; Francesco Marsiglia, tenore; Matteo D’Apolito, baritono e l’Ensemble Vocale di Napoli.

Domenica 9 dicembre, sempre alle h. 19, un programma cameristico trascinerà il pubblico a passo di danza nelle radici folcloriche di tre capitali europee: a Vienna con la Sonata “Arpeggione” di Franz Schubert, a Parigi con La Valse di Ravel e a Budapest con il festoso Sestetto op. 37 dell’ungherese Ernö Dohnányi. Interpreti, sei acclamati solisti italiani o francesi: Jean-Luc Votano, clarinetto; Denis Simándy, corno; Gauthier Dooghe, violino; Ralph Szigeti, viola; Silvia Chiesa, violoncello; Maurizio Baglini, pianoforte.

Al termine di entrambi i concerti, cena a buffet con degustazione dei vini della Cantina ColleMassari.

Maggori informazioni http://www.amiatapianofestival.com

Il natale di Abbadia San Salvatore

L'8 dicembre si inaugura la mostra dei presepi realizzata nel Rione di Convento. E' oggi che si costruiscono le fiaccole che bruceranno poi nella notte di Natale; Il 21 dicembre al Cinema Teatro Amiata ci sarà il “Gran Galà di Natale”. Un occasione per scambiarsi gli auguri e assistere al concerto con canzoni di Natale tradizionali. Il 22 dicembre street food “Sapori del mondo”, e il mercatino dell'artigianato in Viale Roma. La festa più bella e comunque quella del 24 dicembre, notte di Natale, con le tradizionali Fiaccole. Quelle di abbadia sono le più antiche e anche le più grandi dell'Amiata.

Alle ore 18 del 24 dicembre, si dà il via alla Cerimonia di Accensione con la “Benedizione del Fuoco” che segna l’inizio della festa. La filarmonica suona canti natalizi e la fiaccola davanti al Municipio viene accesa con il fuoco sacro. Questo è il segnale: da qui i capi fiaccola, con le loro torce divampanti, portano il fuoco che accenderà le altre decine di Fiaccole disseminate nel centro storico e in tutto il resto della cittadina del Monte Amiata. Uno spettacolo carico di suggestione.

La notte Gospel del 15 dicembre 2018

giovedì 15 dicembre, ore 21:15 - Teatro Moderno. “The gospel night”. Sul palco del Teatro Moderno si esibirà il gruppo Uni Sound, prestigioso ensemble newyorkese composto da tre musicisti (pianoforte, basso elettrico e batteria) e da 4 cantanti membri fondatori del gruppo: Terelle Tipton (da Harlem, NY), Eric Sumter (da Filadelfia), Shilan Douglas (dall’Indiana) e Sharon Williams (da New York).

Maggiori informazioni sulla gospel night http://www.fondazioneilsole.it/11171-2/http://www.fondazioneilsole.it/11171-2/

Il villaggio di Natale ad Arcidosso dall'8 al 7 gennaio 2018

Nel bellissimo centro storico del paese  prende vita l’antico villaggio del natale. Un tuffo nel passato, con video mapping proiettato su monumenti storici, installazioni lungo i vicoli, illuminazione, locali caratteristici in cui sono ricreati gli ambienti legati alle figure di Babbo Natale e della Befana (Fabbrica del Giocattolo, Casa di Babbo Natale, Ufficio Postale, Casa della Befana), ma anche scene di vita domestica di un tempo (Museo della Casa). Nelle piazzette principali dell’Antico Villaggio è allestito il mercatino di Natale, nei caratteristici chioschi di legno. In paese anche pista di pattinaggio.

Natale a Pitigliano dall'8 dicembre

Pitigliano è gia un presepe per sua natura. Vale la pena la visita soprattutto nel periodo di Natale: tutti i fine settimana le vie del centro storico ospitano i mercatini natalizi.

E' un'ottima idea anche per il capodanno, con il concerto di fine anno in piazza della Repubblica e uno spettacolo di fuochi d’artificio.

Mercatino di Natale di Gavorrano 16 e 17 dicembre

Mercatino di Natale a Bagno di Gavorrano con oltre 100 stand, tutti dedicati all’artigianato e alla crreatività. C'è anche il ”Festival della Musica”, con ospiti nazionali. Piatti tipici del territorio e buon vino.

Ci saranno anche espositori eno-gastronomici locali, butteri della Maremma con spettacolo e area gonfiabili e artisti di strada.

Befana di Alberese il 5 gennaio 2019

Lunedì 5 gennaio 2018 torna la vecchia tradizione, anzi torna la vecchia. Cioè la befana dell'Ottava Zona. Ad Alberese all'ex cinema alle 21:00 spettacolo folkloristico e canti con il gruppo dell'Ottava Zona e i Ragazzi di Istia. Consegna della calze ai bambini e in serata rinfresco offerto per tutti.

Il presepe vivente a Istia d'Ombrone il 5 gennaio 2019

Il weekend che precede Natale, presepe vivente per le strade del paese. I "ragazzi di Istia d'ombrone" saranno protagonisti per il 5 Gennaio.