Gustatus 2014 ad Orbetello

gustatus-2014

Gustatus 2014 a Orbetello

Vi segnaliamo che dal 30 ottobre al 2 novembre a Orbetello c'è la manifestazione enogastronomica Gustatus. Tutto il centro di Orbetello e i lungomare attorno alla laguna si popolerà di mostre all'aperto, mercatini, prodotti tipici, degustazioni di vino e piatti con il pesce fresco della laguna. Non manchera musica e spettacoli all'aperto.

Orbetello, circondata dalla laguna è una città perfetta per il passeggio. Con la sua spina centrale del corso e le banchine con un bellissimo panorama sulla riserva naturale della laguna e il Monte Argentario. Diverse aziende enologiche allestiscono i banchetti di degustazione del vino in tutta la città. Sulla banchina a nord si trova il centro dei pescatori con il ristorante e la cucina all'aperto. Vicino ci sono gli approdi e il battello dove verranno serviti aperitivi e da dove sarà possibile partire per una breve gita sull'acqua, anche al tramonto e le prime ore della notte.

I pescatori lagunari hanno un menù con il pesce fresco di giornata. La sede dei pescatori sarà il fulcro della festa, soprattutto dal punto di vista gastronomico. Ci sarà anche un bellissimo mercato del pesce.

Sarà possibile acquistare il kit di degustazione preparato per gli operatori degli stand Gustatus.

Gli anni scorsi ci sono stati anche corsi di educazione alimentare, rassegne di cinema d'essay, rievocazioni storiche in costume, passeggiate sui pony, mostre fotografiche e spettacoli teatrali.

Se capitate all'argentario, magari a vedere le torri costiere in serata vi consigliamo davvero di fare un salto a questa fiera.