Sagra del Tortello di Poggioferro

Sagra del Tortello di Poggioferro

Sagra del Tortello

La sagra del torello di Poggio Ferro si tiene tutti gli anni il secondo weekend di Maggio ed è forse la migliore in Maremma Toscana. Quest'anno si tiene per due fine settimana dal 13 al 14 e dal 20 al 21 maggio 2017. 25 Km da Poggio Cavallo, Istia d'Ombrone, Grosseto.

Perché è la sagra migliore di queste parti? Perchè la organizzano i vecchi ed è tradizione dal 1970. Se vi affacciate nelle cucine allestite nei locali del centro sociale vedrete una generazione di donne, oltre alle nonne, preparare la pasta. Orginiariamente era la festa patronale dek 3 maggio in onore della Santa Croce, la organizzavano a turno le contrade di Poggioferro: Poggio, Pianello e Cervaiolo.

A differenza di altre sagre dove promettono prodotti fatti in casa, in questa ve li servono per davvero. I tortelli sono squisiti e preparati con un particolarissimo ripieno aromatizzato alla mentuccia. Squisiti e al dente, ve lo assicuriamo. Si mangia all'aperto sotto al gazebo, nelle sale dei locali, oppure sul prato vi invitano a fare anche picnic. Un consiglio prezioso: anche se vedete la cassa con una lunga fila, saltatela e mettetevi a sedere: qui funziona così, vi preoccuperete di pagare dopo!.

Quest'anno promettono anche novità, oltre alla fiera di beneficienza con primo premio in costa brava, alla gara di ferma su fagiano, alla coppa primavera di calcetto per i piccoli, alle visite guidate al parco eolico dei Poggi Alti, agli artisti di strada, agli stand di Legambiente, al mercatino, alla zona camping.

Il programma, seguito e sentito dai paesani e non ancora una roba pensata per i turisti, si svolge durante l'arco della giornata e quindi non troverete tutte queste belle cose andando solo a cena. Visitate questa pagina, davvero degna di un programma di una sagra.

Come arrivare a Poggio Ferro ?