E' una delle cinque cantine della famiglia Cecchi. Val delle Rose vale una visita. Essendo una delle produzioni più grandi sulla fortunata strada del vino di Poggio la Mozza, che conduce fino a Magliano, e dove sono anche presenti le cantine di La Mozza di Bastianich, San Felo, Podere 414.

La cantina, è visitabile su prenotazione, ma potete anche tentare durante i weekend di farvi accogliere anche senza chiamare, il personale è quasi sempre presente.

È possibile visitare l’Enoteca e partecipare a degustazioni ed eventi culturali. Il piazzale sovrastante la cantina viene utilizzata a fine agosto e ottobre per la raccolta delle uve nei tini; in primavera ed estate invece è utilizzato per ricevimenti e concerti. Una serie di iniziative che coinvolgono spesso grandi musicisti italiani, incontri musicali sul genere Classica, Jazz e Swing. Oltre a presentazioni di libri, concerti, mostre d'arte. In ogni occasione vengono proposte selezioni di prodotti tipici e la degustazione delle etichette. Oltre alla cantina di produzione, la barriccaia è uno degli spazi più spettacolari e monumentali, costruita in volte di cemento e con inganni prospettici che ne amplificano la maestosità.

Una novità riguarda l'iniziativa del trekking, mountain bike e Jeep: esistono tre diversi percorsi tracciati con diverse difficoltà che attraversano le colline dove c'è la produzione e le vigne. E da dove si godono i panorami più belli della zona. Il primo, detto "Morellino" è il più semplice e breve di circa 3 km. Il secondo percorso "Poggio Leone", di media difficoltà di circa 4,5 km. Il terzo percorso "Litorale", di media difficoltà e lunghezza maggiore, circa 7 km. La sosta avviene sul punto panoramico sotto una grande sughera, dove gli ospiti possono godersi un pic-nic con bruschette e degustare i vini. Il cestino pic-nic contiene 1 bottiglia di vino, pane tostato, olio, schiaccia, tramezzini con salame e formaggi o insalata di farro.

Di seguito grazie alla loro segnalazione e collaborazione riportiamo alcuni degli eventi che si tengono a Val delle Rose da Giugno a Settembre. Sono davvero ad un passo dalla tenuta e se la cantina da sola vale la visita di sicuro è un occasione da non perdere durante una delle loro serate.


Programma Val delle Rose 2019

Sabato 15 giugno

Aperitivo litorale + Rossano Gasperini trio

Aperitivo con Litorale Vermentino Maremma Toscana DOC e musica live con degustazione di prodotti locali a buffet e visita della Cantina.


Sabato 29 giugno

Musica da ripostiglio e Giovanni Veronesi

Questo spettacolo nasce dal connubio artistico tra Musica Da Ripostiglio e l'eclettico regista Giovanni Veronesi. Tra aneddoti esilaranti e racconti inediti sul mondo del cinema, digressioni musicali e momenti di spregiudicata
ironia, lo spettacolo si trasforma un gioco tra attore e spettatore, nel quale Veronesi, da gran Mattatore, scardina la quarta parete entrando in confidenza totale con il pubblico. Degustazione con assaggio di prodotti tipici e visita della Cantina.
Degustazione con assaggio di prodotti tipici e visita della Cantina.


Sabato 13 luglio

Aperitivo morellino + Yuna Songs e il ragazzaccio del rockabilly

Aperitivo con Morellino di Scansano DOCG e musica live con degustazione di prodotti locali a buFFet e visita della Cantina.


Sabato 27 luglio

Gianluca Galvani 5tet, The Sound of Swing

Quintetto composto da maestri del jazz classico e dello swing. Gianluca Galvani alla tromba, Renato Gattone al contrabbasso, Paolo Bernardi al pianoforte, Riccardo Colasante alla batteria, insieme alla
meravigliosa cantante Letizia Antinori, interpretano le melodie dei compositori americani dei primi anni del '900,fino a brani portati al successo da Louis Armstrong, Frank Sinatra, Ella Fitzgerald, Glenn Miller e Benny
Goodman, senza tralasciare alcuni grandi successi internazionali di oggi ed alcune meravigliose musiche da film.
Degustazione con assaggio di prodotti tipici e visita della Cantina.


Sabato 10 agosto

Ho visto una Stella

Visita della Cantina e degustazione con buffet di frutta fresca e musica, in compagnia dell'Astronomo che ci guiderà alla scoperta delle stelle.


Sabato 17 agosto

Nello salza ensamble

L'assegnazione del Premio Oscar alle musiche di Ennio Morricone per il Film “The Hateful Eigth” e di Nicola Piovani per “La Vita è Bella” è stata la consacrazione di Nello Salza quale “Tromba del Cinema Italiano”, come la critica
lo ha definito, per la sua trentennale attività che lo ha visto protagonista dei grandi e indimenticabili temi spesso per lui composti. Dal 1984 ad oggi ha inciso oltre 400 Colonne
Sonore composte dai più celebri maestri del grande schermo.
Degustazione con assaggio di prodotti tipici e visita della Cantina.


Sabato 31 agosto

Aperitivo Aurelio + Simona lippi e Andrea Flaminio live duo

Aperitivo con Aurelio Maremma Toscana DOC e musica live con degustazione di prodotti locali a buffet e visita della Cantina.


Sabato 7 settembre

Aperitivo il ciliegiolo lucky duo

Aperitivo con Il Ciliegiolo Maremma Toscana DOC e musica live con degustazione di prodotti locali a buffet e visita della Cantina.


Come raggiungere Val delle Rose

 

Maggiori informazioni sul sito ufficiale

Follow @Poggiocavallo on Instagram: Our latest updates...

Chiama
Guida
Contatta