Idee, guide, itinerari a Grosseto

Cani in agriturismo e in spiaggia

cane-agriturismo

Cani in agriturismo

Quello che vedete nella foto è Martino, mascotte di Poggio Cavallo; dolce e mansueto non disdegna i propri simili. L'altra è Gaia, ospite fissa di questo posto mentre dorme beatamente sulle pietre scaldate dal sole. Cani, gatti e animali domestici sono i benvenuti nel nostro agriturismo, con la richiesta di tenerli bene e adottare tutte le precauzioni perchè non disturbino gli altri.

Ecco qualche consiglio per chi vuole portare i cani al mare...

 

1: Vicino a Marina di Grosseto, in loc. LE MARZE ci sono 300mt. di spiaggia accessibili ai cani ma non attrezzata. Il Comune di Grosseto ha affisso un’apposita segnaletica lungo la strada prov.le n°158 Strada delle Collacchie, nel tratto che da Marina di Grosseto va verso Castiglione della Pescaia. La norma entra in vigore 1° maggio e sarà valida fino al 30 settembre. Il regolamento vuole che gli animali siano tenuti al guinzaglio ed è obbligatorio - naturalmente - raccogliere le deiezioni (fonte: APT 2011). Si raggiunge superando Fiumara e continuando verso Castiglione, dopo poco, circa 500/800 metri si trova un parcheggio e ristorante sulla sinistra e l'entrata alla pineta a destra. L'accesso ai cani da fuori non è segnalato, bisogna entrare in pineta e camminare una decina di minuti (solo circa a metà percoso si trovano i cartelli con la segnalazione del cane). La spiaggia è ampia, pulita e tutta libera. Anche l'acqua è pulita (per essere Marina diciamo così..) I controlli passano spesso ma normalmente non fanno nessun problema se trovano il cane in acqua anche se non si potrebbe. A disposizione poco distante un bar vicino alla spiaggia dove chiaramente l'accesso è consentito anche ai cani purchè non disturbino.

2: A Castiglione della Pescaia, 150 metri spiaggia libera in località Il Piastrone (Punta Ala) tra lo stabilimento "Il Quadrifoglio" e Casetta Civinini. Per raggiungerla si imbocca la Strada Prov.le 61 dove è indicata da alcuni cartelli. L'amministrazione provvede per 4 giorni a settimana ai servizi di disinfestazione, disinfezione e pulizia, che vengono effettuati entro le 8 del mattino. Naturalmente la spiaggia è provvista anche di appositi cestini in cui gli utenti potranno gettare le deiezioni dei loro animali. (fonte: APT 2011).

3: Sempre a Castiglione della Pescaia tra il campeggio Etruria e il confine con il Comune di Grosseto (200mt nord spiaggia delle Marze). Tel. +39 0564 927126 Demanio Marittimo. Per informazioni ufficiali sulle spiagge per cani a Castiglione, potete anche chiamare la Polizia municipale al numero 0564 927251.

cani-gaia4: Zona Perelli tra Riotorto e Piombino, si raggiungere Aurelia, uscita Riotorto, continuare verso Piombino, superare bivio in ordine Torremozza, Carbonifera, bagno Bagnoskiuma, continuare circa 2 km, sulla sinistra si trova uscita Perelli 2. Continuare fino alla spiaggia (non lasciare l'auto lungo strada a destra perchè fanno le multe), il parcheggio è + avanti sulla sinistra leggermente sottostrada. La spiaggia per cani è segnalata e vicinissima al parcheggio. Ce n''è una parte libera ed una parte con il bagno attrezzato con ombrelloni, dovrebbe essere anche abbastanza economico. L'acqua è fantastica, con spiaggia a ciottoli.

5: Un'altra spiaggia con l'accesso ai cani è verso l'Argentario sulla spiaggia di Giannella, sulla foce del Fiume Albegna in loc. Torre delle Saline, Albinia. Grandina e ben tenuta, fino all'anno corso non si pagava niente. Nei weekend di alta stagione può essere super affollata dai cani. Un bel parcheggio, anche se a pagamento. L'ordinanza è valida dalle ore 7,30 alle 23,00 dal 1 di giugno al 30 settembre 2011. L'area non è dotata di ombreggio, acqua e servizio di salvataggio, per cui il proprietario deve provvedere alla fornitura dell'acqua per il cane anche tramite assistenza del Camping Village Bocche d'Albegna.

6: Tratto di spiaggia di ml 80, localizzato a circa 200 ml a sinistra dell' ingresso denominato il "Caravaggio" (lato Ansedonia) zona delimitata da segnalazioni e attrezzature temporanee Gestore responsabile Soc TUEGS. L'ordinanza è valida dalle ore 7,30 alle 23,00 dal 1 di giugno al 30 settembre 2011. L'area non è dotata di ombreggio, acqua e servizio di salvataggio, per cui il proprietario deve provvedere alla fornitura dell'acqua per il cane tramite assistenza della vicina struttura demaniale gestita dalla Soc. TUEGS (fonte: APT 2011).

7: Altra spiaggia molto bella e ben organizzata è la "Playa del Can", sulla spiaggia della Feniglia. Arrivate allo stabilimento Braccio, appena sotto Cala Galera e proseguite a piedi verso sud per qualche centinaio di metri. La spiaggia è meravigliosa sia per voi che per i vostri animali. L'acqua bassa è perfetta per il bagno. Una passerella di legno agevola il percorso verso l'area attrezzata.

Alcune di queste informazioni potrebbero non essere aggiornate, segnalateci altri posti o le vostre esperienze.