Pesce al ferragosto

Il pesce deve nuotare tre volte: una nell'acqua, una nell'olio e una nel vino. E' la semplice ricetta poetica che ci tramanda nientemeno che Seneca.

Il menù completo di Ferragosto del Ristorante Poggio Cavallo, è tutto di pesce e comprende antipasti misti di pesce e frutti di mare, una meravigliosa grigliata di pescato locale, cannelloni ripieni. Con musica di Elga Ermini e Tiberio, 30,00€ a persona. Vi aspettiamo

Continua... Pesce al ferragosto

Istia d'Ombrone, paese DiVino

A Istia d'Ombrone il 28 Luglio 2018 si tiene la manifestazione Paese Divino - Festa del vino in costume, con i prodotti del luogo, in atmosfera tardo ottocentesca. Inizierà alle ore 20:00 per tutta la serata fino a notte inoltrata. Saranno presenti produttori della nostra zona che faranno assaggiare vino, formaggi e salumi, sarà inoltre possibile assaggiare pasta, zuppa di pane e dolci preparati dalle donne del paese, nonchè panini con la salsiccia.

Continua... Istia d'Ombrone, paese DiVino

FestAmbiente, programma 2018

FestAmbiente è l'ecofestival musicale a impatto zero, un occasione a 10Km da qui per godere di eventi musicali imperdibili! Ogni sera trovate un grande nome della musica e dello spettacolo al prezzo di una bevuta.

Il festival si tiene a Grosseto SUD (Località Rispescia-Enaoli) si entra a partire dalle 17:30, i concerti iniziano alle 22:30. Troverete non solo musica ma conferenze su tematiche ambientali, esposizione di tecnologie per le energie rinnovabili, teatro, cinema all'aperto, città dei bambini, prodotti tipici, mercatini. La novità di quest'anno è anche Scienzambiente, tante attività per bambini con esperimenti, conferenze, e laboratori.

Quest’anno la 29° edizione si tiene dal 10 al 19 agosto 2018. 9 giorni di concerti non stop. Di seguito il programma completo...

Continua... FestAmbiente, programma 2018

Festa dell'Aia

Dal 1 al 5 Agosto 2018 nell'enorme aia della fattoria di Spadino Ricasoli Grancia si tiene la Festa dell'Aia.

Una festa che somiglia davvero alle sagre di un tempo, in un luogo davvero molto molto bello, a Spadino, crocevia oltre la sponda del fiume Ombrone, a Grosseto Sud. Tutte le sere e a pranzo di Domenica è aperto lo stand gastronomico con piatti tipici.

Continua... Festa dell'Aia

Festa della Trebbiatura

Vi segnaliamo che ad un passo da qui, il 4 e 5 Agosto 2018 in località Grancia, Fattoria di Spadino Ricasoli (Grosseto sud) si terrà la rievocazione della mietitura con metodi tradizionali. Un'occasione unica per recuperare atmosfere di un tempo e ricordare la vita di campagna che non c'è più. L'evento è organizzato dal comitato Ottava Zona, proprietario delle macchine mietitrici e trebbiatrici d'epoca.

Continua... Festa della Trebbiatura

Mare o Montagna? Tutt'e due

 Vetta - Mare, dal Monte Amiata a Porto Ercole

La Maremma è una località che possiede geografia e cultura che mette insieme montagna e mare. Lo abbiamo sempre sostenuto, dimostrando anche che in certe giornate - solitamente di marzo - è possibile sciare e andare al mare nella stessa giornata.

Questa caratteristica viene oggi valorizzata dalla nuova iniziativa Vetta Mare, dal 21 Aprile al 1 Maggio: un percorso guidato di 151 chilometri diviso in tappe, dalla vetta del Monte Amiata alla baia di Porto Ercole all'Argentario.

Continua... Mare o Montagna? Tutt'e due

Area naturale Trasubbie

Vicinissimo a Istia d'ombrone, a non più di 10Km c'è un luogo di straordinaria bellezza in grado di regalare soddisfazioni, sia naturalistiche che esplorative. Stiamo per parlarvi dell'area naturale protetta - anche detta "biotopo" - del torrente Trasubbie. E' una valle bellissima tra Paganico e Scansano che precede l'ambiente costiero della Maremma, accompagnando il letto dell'Ombrone e dei suoi affluenti nel percorso da Sasso d'Ombrone verso la costa.

La zona in particolare che vi consigliamo di visitare è un guado con il torrente sulla strada provinciale Voltina SP24, in direzione Polveraia. E' bellissimo visitarla sia a piedi che in bicicletta da strada o mountain bike; i più arditi possono raggiungerla tranquillamente percorrendo la SP159 in direzione Arcille e poi Baccinello.

Nei periodi di pioggia la strada viene sommersa dalle acque ed è un posto davvero affascinante: qui una scogliera di terra arenaria rossa si getta sulla valle, in calanchi scolpiti dalle acque.

Continua... Area naturale Trasubbie

L'antica roma sul fiume Ombrone

In passato abbiamo parlato del percorso archeologico lungo il fiume Ombrone, in località Alberese. In relazione all'antico porto fluviale romano e un complesso di templi e botteghe artigiane del vetro risalenti al I sec. dC. Le scoperte e i manufatti rinvenuti durante le campagne di scavo tenute dalla soprintendenza e dalle università di Sheffield, sono esposte in una mostra che diverrà permanente al Museo Archeologico di Grosseto dal 19 Luglio al 15 Settembre 2014.

Continua... L'antica roma sul fiume Ombrone

WWF, tre oasi da visitare

Lagune con fenicotteri rosa, spiagge incontaminate, boschi di querce da sughero e pinete, torri costiere, paesi arroccati su speroni di roccia. Se il Parco della Maremma non vi basta e volete visitare altre zone naturalistiche bellissime nel sud della Toscana - e anche meno frequentate in alta stagione - ecco 3 bellissime oasi del WWF tra Albinia, Capalbio e Roccalbegna: l'oasi WWF lago di Burano, l'oasi WWF laguna di Orbetello e l'oasi WWF Rocconi a Roccalbegna.

Continua... WWF, tre oasi da visitare

30 musei dog-friendly in Maremma

Chi viaggia con un cane sa quanto può essere difficoltoso visitare i luoghi con l'adesivo "io non posso entrare". Già sapete che l'agriturismo Poggio Cavallo non solo accetta i vostri amici animali ma ricambierà loro anche le feste. Naturalmente sempre nel rispetto degli ospiti e degli abitanti del posto.

Ecco che ci piace ricordare ai visitatori 30 luoghi culturali bellissimi, da queste parti, che accettano senza problemi le visite con il cane.

Continua... 30 musei dog-friendly in Maremma

In bicicletta per le colline

Ecco il nostro parco bibiclette. A richiesta degli ospiti è possibile usufruire gratuitamente delle mountainbike per escursioni e gite nei dintorni

La strada Sante Mariae è poco trafficata e si presta sia ai ciclisti improvvisati che a quelli più esperti. L'itinerario verso Arcille a nord e verso Magliano a sud è tra i più frequentati anche dai ciclisti professionisti.

Continua... In bicicletta per le colline