Programma di Natale in Maremma Toscana

Il natale nei dintorni della Tenuta a Istia d'Ombrone, Alberese, Montiano e Saturnia. Spettacoli, canti, mercatini, fuochi d'artificio, cori gospel e presepi viventi. Ecco alcuni eventi che attraversano le feste da queste parti...

Il presepe di Montepescali

E' uno dei presepi più belli della Maremma. Il parroco sposta le celebrazioni nella chiesa vecchia e dedica quella nuova all'entrata del paese all'allestimento del presepe che è forse anche uno dei più grandi dei dintorni, forse della Toscana.

dall'8 al 6 Gennaio Montorsaio è il paese dei presepi

Dall'8 dicembre al 6 gennaio 2017, Montorsaio si definisce "paese dei presepi". Da non perdere quello in terracotta sulla piazza principale, una vera opera d'arte, con i personaggi che portano i veri volti degli abitanti del paese. E quello della Chiesa della Compagnia di Santa Croce con le statue animate.

dal 1 al 3 dicembre, le zuppe a Saturnia

1, 2, 3 dicembre 2017 in piazza Vittorio Veneto degustazioni delle tradizionali zuppe maremmane, per informazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

8 dicembre aspettando il Natale a Sovana

8 dicembre 2017, in piazza del Pretorio dalle ore 16:00 davanti al presepe si brinda con vinbrulé e dolci natalizi ed intrattenimento musicale;

8 e 9 dicembre Amiata Pianofestival, Concerti di natale

Presso l'auditorium Forum Bertarelli. Venerdì 8 musiche di Thomas, Audran, Hervé, Bruant, Offenbach, Monpou, Lecocq, Spontini, Bizet, Bugnot, Hyspa, Serpette.
Sabato 9 Musica da camera, Arensky (Trio per violino, violoncello e pianoforte n. 1 op. 32), Tchaikovsky (Trio per violino, violoncello e pianoforte op. 50).

Maggorii informazioni http://www.amiatapianofestival.com

19 dicembre “The gospel night”

giovedì 19 dicembre, ore 21:15 - Teatro Moderno. “The gospel night” - notte dedicata alla musica religiosa afro-americana con protagonista il gruppo britannico delle Black Voices.

si esibiranno Vincent Bohanan & The Sound of Victory – 13 elementi con sezione ritmica -, coro ufficiale della Love tabernacle fellowship, una delle chiese più rinomate di Brooklyn, N.Y.

dall'8 al 7 gennaio Villaggio di Natale ad Arcidosso

Nel bellissimo centro storico del paese  prende vita l’antico villaggio del natale. Un tuffo nel passato, con video mapping proiettato su monumenti storici, installazioni lungo i vicoli, illuminazione, locali caratteristici in cui sono ricreati gli ambienti legati alle figure di Babbo Natale e della Befana (Fabbrica del Giocattolo, Casa di Babbo Natale, Ufficio Postale, Casa della Befana), ma anche scene di vita domestica di un tempo (Museo della Casa). Nelle piazzette principali dell’Antico Villaggio è allestito il mercatino di Natale, nei caratteristici chioschi di legno. In paese anche pista di pattinaggio.

dall'8 dicembre Natale a Pitigliano

Pitigliano è gia un presepe per sua natura. Vale la pena la visita soprattutto nel periodo di Natale: tutti i fine settimana le vie del centro storico ospitano i mercatini natalizi. Quest'anno c'è il pattinaggio sul ghiaccio, 200 metri quadri di scivolamento. In piazza San Gregorio ci sarà la casa di Babbo Natale allestita come tradizione pitiglianese; Palazzo Ponti appena ristrutturato offre un panorama nuovo e meraviglioso sul paese. Poi carrozze trainate da cavallo, musica e spettacoli.

E' un'ottima idea anche per il capodanno, con il concerto di fine anno in piazza della Repubblica e uno spettacolo di fuochi d’artificio.

16 e 17 dicembre, mercatino di Natale di Gavorrano

Mercatino di Natale a Bagno di Gavorrano con oltre 100 stand, tutti dedicati all’artigianato e alla crreatività. C'è anche il ”Festival della Musica”, con ospiti nazionali. Piatti tipici del territorio e buon vino.

Ci saranno anche espositori eno-gastronomici locali, butteri della Maremma con spettacolo e area gonfiabili e artisti di strada.

5 gennaio, befana di Alberese

Lunedì 5 gennaio 2015 torna la vecchia tradizione, anzi torna la vecchia. Cioè la befana dell'Ottava Zona. Ad Alberese all'ex cinema alle 21:00 spettacolo folkloristico e canti con il gruppo dell'Ottava Zona e i Ragazzi di Istia. Consegna della calze ai bambini e in serata rinfresco offerto per tutti.

5 Gennaio, presepe vivente a Istia d'Ombrone

Il weekend che precede Natale, presepe vivente per le strade del paese. I "ragazzi di Istia d'ombrone" saranno protagonisti per il 5 Gennaio.