Idee, guide, itinerari a Grosseto

In bibicletta per le colline

bibcletta-itinerari-agriturismo

Il parco biciclette

Ecco il nostro parco bibiclette. A richiesta degli ospiti è possibile usufruire gratuitamente delle mountainbike per escursioni e gite nei dintorni

La strada Sante Mariae è poco trafficata e si presta sia ai ciclisti improvvisati che a quelli più esperti. L'itinerario verso Arcille a nord e verso Magliano a sud è tra i più frequentati anche dai ciclisti professionisti.

Insieme alle biciclette sono forniti giubbini e caschetti come da regolamento di sicurezza, in ogni caso fare sempre attenzione. La bicicletta è un mezzo adatto ai veri amanti della natura, a coloro a cui piace scattare delle belle fotografie e adatta ad avvicinare gli animali selvatici.

biciclette-03Per i veri appassionati dell'escursionismo su due ruote ricordiamo che il percorso "La bassa valle dell'ombrone" sfiora Poggio Cavallo passando da Istia d'Ombrone. Queste le tappe: CAMPAGNATICO - MARRUCHETI - ISTIA D'OMBRONE - ARCILLE - SANT'ANTONIO - PIANETTI - CAMPAGNATICO. 

zona: Colline dell'Interno - difficoltà: Media - strada: Asfalto - lunghezza: 42,300 Km - dislivello: 340 m


 biciclette-02L'itinerario compie un anello intorno alla valle dell'Ombrone nella sua ultima parte tra i contrafforti dell'Amiata e la città di Grosseto. Le strade sono poco trafficate e si percorrono solo 3 km sulla via Scansanese (S.P. 159) abbastanza trafficata. L'altimetria nella prima metà del percorso è "allegra" ma non presenta particolari difficoltà. Da considerare, nella gestione delle proprie energie, che la parte finale richiede freschezza per affrontare senza problemi gli ultimi 4,5 km di salita. Punti di ristoro, oltre a Campagnatico, si trovano a Marrucheti, Istia d'Ombrone, Arcille e Sant'Antonio.

Per maggiori informazioni visitate il sito cicloturismoinmaremma.it dove trovate la mappa del percorso e anche tanti altri itinerari interessanti e vicini a Poggio Cavallo, come quello del Parco dell'Alberese.

Se volete utilizzare le biciclette fatene richiesta in segreteria o rivolgetevi ai numeri di telefono nei nostri contatti.