Idee, guide, itinerari a Grosseto

Montemerano, borgo più bello d'italia

Montemerano-saturnia

Montemerano, la piazza più bella della Maremma

Se da Grosseto o dall'agriturismo Poggio Cavallo andate a Saturnia per recarvi alle terme, quando sarete quasi arrivati penserete solo a lasciare l'automezzo e immergervi nelle polle di acqua termale. Ecco perchè inizialmente - forse - non vi accorgerete di aver superato una delle perle della Toscana, situata appena 6 Km prima di Saturnia. Assicuratevi almeno in serata di farci una visita. Stiamo parlando di Montemerano, nel comune di Manciano.

Un borgo medioevale risalente almeno all'anno mille, possesso aldobrandesco di santafiora, dei baschi di orvieto e poi senese. La pianta del paese ha la caratteristica forma di un cuore. Considerato uno dei borghi più belli d'italia possiede sicuramente la piazzetta più bella della Maremma Toscana, di origine rinascimentale.

Ben tre cinte murarie di diverse epoche e altrettante porte di accesso creano passaggi e scorci bellissimi, uno di questi molto suggestivo è "il buco" a nord della cinta realizzato quando cessarono le ragioni difensive del borgo sulla cinta senese. Alcuni torrioni spezzati sempre sulla cinta esterna sono oggi trasformati in bellissime e caratteristiche abitazioni con il bordo del tetto che segue la frattura irregolare del tamburo.

La chiesa di san giorgio rappresenta il tesoro artistico tra affreschi e opere di scuola senese più importante di tutto il comune di Manciano.

A Montemerano si trovano almeno due ristoranti gestiti da chef di fama internazionale. Una delle feste estive più belle è Montemerano in festa.

Foto di Montemerano e della Maremma Toscana di Giuliano D'Angelo

Raggiungere Montemerano