Idee, guide, itinerari a Grosseto

Giardino dei Tarocchi

giardino dei Tarocchi

Il giardino dei Tarocchi, Parc Guëll della Toscana

Il Parc Guëll in Toscana, scintille e colori tra la macchia mediterranea

A 65 Km dall'Agriturismo Poggio Cavallo, il giardino dei tarocchi è il Parc Guëll della Toscana. L'atmosfera surreale e onirica scaturisce da un impulso creativo simile a quello che ha ispirato Gaudì a Barcellona. Un mondo magico dove l'espressione dell'architettura lotta con gli scopi funzionali fondendosi con la scultura.

Una passeggiata al giardino dei Tarocchi è una esperienza magica ed enigmatica nella mente dell'artista Niki de Saint Phalle e nei suoi monumenti disseminati sulla sua collina, che era anche la sua personale abitazione. Colori, ceramiche, mosaici, specchi rivestono la pelle degli edifici che emergono dalla macchia mediterranea. Mostri, donne gigantesche, papi, profeti, animali, tutti i tarocchi che l'artista aveva in mente, sparsi sul colle come un mazzo di carte lanciato al vento.

La tecnica è la stessa resa famosa da Gaudì: il trencadís, che consiste nel rivestire le superfici curve e irregolari con porcellane spezzate e fuse insieme dal calcestruzzo. E' la stessa artista ad aver raccontato quanto fosse rimasta sconvolta ed ispirata dal magico Parc Guëll di Gaudì.

Una curiosità: non tutti sanno che il suo sogno si realizzò grazie anche all'amicizia con Marella Agnelli (la moglie di Gianni, magnate della FIAT) che fornì la terra per realizzare ed allestire le sculture. Un enorme progetto che l'artista ha realizzato tra il 1980 e il 1998 tra i tanti suoi progetti realizzati in Giappone e in California.

Non perdetevi assolutamente l'interno della casa di Niki, coperto da milioni di frammenti di specchio. A poca distanza da Capalbio.

Il prezzo del biglietto non è basso, ma nei mesi di Novembre, Dicembre, Gennaio, Febbraio e Marzo, il primo sabato di ciascun mese dalle ore 9:00 alle ore 13:00, per volontà della fondatrice è concesso ai visitatori l'ingresso gratuito. I gruppi di almeno 25 persone pagano il prezzo ridotto a condizione di prenotare almeno con 10 giorni di anticipo.

Informazioni:

Data di apertura: dal 1 Aprile al 15 Ottobre
Orario d'apertura: dalle 14:30 alle 19:30.
Per info e prenotazioni: 0564 895122 www.nikidensaintphalle.com

Come si raggiunge

"Il Giardino dei Tarocchi non è il mio giardino, ma appartiene a tutti che mi hanno aiutata a completarlo. Io sono l'architetto di questo giardino. Ho imposto la mia visione perché non ho potuto fare altrimenti.

Questo giardino è stato fatto con difficoltà, con amore, con folle entusiasmo,con ossessione e, più di ogni altra cosa, con la fede. Niente e nessuno avrebbe potuto fermarmi. Come in tutte le fiabe, lungo il cammino alla ricerca del tesoro mi sono imbattuta in draghi, streghe, maghi e nell'Angelo della Temperanza."

Niki de Saint Phalle