Idee, guide, itinerari a Grosseto

Mare e neve

Mare e neve, dall'Alberese alla vetta Amiata

Mare e neve, dall'Alberese alla vetta Amiata

Una caratteristica quasi distintiva della Maremma Grossetana, è che vi può regalare due esperienze opposte nell'arco di una stessa giornata. Ci sono stagioni qui che permettono di godere del mare e della neve, anche lo stesso giorno. Non ci credete?

Grazie alle brevi distanze di una terra aspra e molto variegata, uno stile di vita che da sempre sta tra la cultura marina e quella montagnola. Dalle coste, alle colline, alla montagna. Praticamente è la geografia dello stivale in sezione...

A marzo capitano giornate stupende in cui si può scegliere tra la spiaggia e la neve, o tutti e due! Se partite il giusto weekend di marzo per la vetta Amiata (appena 70 Km da qui), potete sciare a 1700 metri di altitudine in mattinata; e il pomeriggio in un ora di auto ritrovarvi sulle spiagge di Castiglione della Pescaia, per una partita a beach volley o per uscire in barca a vela.

Giornate assolate, secche e poco ventose di inizio primavera (di solito capita le due seconde settimane di marzo) che regalano un sole da maglietta e pallone e una neve da sogno, spesso addirittura migliore del periodo natalizio.

La stazione sciistica è all'interno della faggeta più estesa e forse più bella d'Europa. I panorami che si godono nelle belle giornate sono mozzafiato, con una vista che spazia tra il lago di Bolzena a sud, la costa maremmana tirrenica a ovest e le colline senesi a nord. 10 chilometri di piste da sci alpino non lunghe ma molto variegate e divertenti. 8 impianti di risalita, oltre a 10,5 Km di piste per lo sci nordico. Tra questi il percorso Marsiliana-Macinaie che attraversa la faggeta del pian della Marsiliana, in località Cantore, con saliscendi e tracciati adatti a tutti.

Un'altro percorso sciistico con discese molto veloci porta al prato delle Macinaie, un susseguirsi di brevi e ripidi saliscendi per sciatori più esperti. Dalla località Primo Rifugio parte una strada forestale di 5 Km circa adatta ad escursioni in neve fresca.

Tante le possibilità anche per chi ama passeggiare con le ciaspole, le racchette da neve. Le escursioni più belle sono da Pianello Vetta fino alla Croce dal versante di nord-est; oppure l'tinerario più impegnativo, dal Pian della Piscina fino alla Madonnina degli Scouts. Oper maggiori informazioni sulle escursioni, le visite in notturna o le periodiche fiaccolate, visitate il Consorzio Terre di Toscana.

Se volete fare acrobazie con lo snowboard, lontano dalle piste da sci e dalla confusione, c'è il nuovo Snow Park in località Macinaie. Troverete qui 1 jump da 4 metri, 1 rail box da 6 metri, 1 kink box da 3 metri + 3 metri, 1 jersey1 pole jam + 1 jump da 1,5 metri, 1 hand rail da 6 metri doppio tubo.

Un bellissimo articolo sulla rubrica viaggi de "La repubblica", parla della nostra montagna-vulcano Amiata.