Tre ponti imperdibili

Per inaugurare la bella stagione appena sbocciata, puoi venire a trovarci e scoprire la Maremma con una passeggiata a cavallo o visitando le popolari "Città del Tufo", degustando Morellino o il nostro olio extravergine di oliva, rilassandoti nella tranquillità di questo luogo o alle famose terme di Saturnia. Questo e tanto altro ti attende in Maremma…

Pasqua/25 Aprile/ 1 Maggio 25% di sconto entro il 31 marzo

Continua...

Menù e festa campagnola

Sabato 4 Febbraio ore 20:30, serata a tema e menù con piatti ispirati alla tradizione. Allietano la serata gli amici del parco con musica, balli e barzellette.

Il complesso grossetano, partecipa con passione alla preservazione e divulgazione delle tradizioni locali: i canti popolari, il maggio e tutte le feste agresti della maremma.  Ecco il menù che vi aspetta per l'occasione...

Continua...

Amate Poggio Cavallo?

Fatecelo capire e regalateci qualche stellina.

Se avete soggiornato alla tenuta agriturismo in camere o appartamenti, o mangiato al Ristorante Poggio Cavallo, dedicateci pochi secondi del vostro tempo e lasciate una recensione su google+! Basta qualche stellina e una dedica, se volete.

Continua...

In bici sull'Ombrone

Lo sapevate che il Parco è più vicino di Marina di Grosseto?

Come presidio lungo il fiume Ombrone ci interessiamo alla vita del nostro fiume e alle belle novità che stanno per arrivare. Una riguarda sicuramente la prossima costruzione di un ponte ciclabile che unirà il Parco regionale della Maremma a Principina a Terra - Grosseto - e la prosecuzione tramite il tombolo fino a Castiglione della Pescaia...

Continua...

L'antica roma sul fiume Ombrone

In passato abbiamo parlato del percorso archeologico lungo il fiume Ombrone, in località Alberese. In relazione all'antico porto fluviale romano e un complesso di templi e botteghe artigiane del vetro risalenti al I sec. dC. Le scoperte e i manufatti rinvenuti durante le campagne di scavo tenute dalla soprintendenza e dalle università di Sheffield, sono esposte in una mostra che diverrà permanente al Museo Archeologico di Grosseto dal 19 Luglio al 15 Settembre 2014.

Continua...

WWF, tre oasi da visitare

Lagune con fenicotteri rosa, spiagge incontaminate, boschi di querce da sughero e pinete, torri costiere, paesi arroccati su speroni di roccia. Se il Parco della Maremma non vi basta e volete visitare altre zone naturalistiche bellissime nel sud della Toscana - e anche meno frequentate in alta stagione - ecco 3 bellissime oasi del WWF tra Albinia, Capalbio e Roccalbegna: l'oasi WWF lago di Burano, l'oasi WWF laguna di Orbetello e l'oasi WWF Rocconi a Roccalbegna.

Continua...

30 musei dog-friendly in Maremma

Chi viaggia con un cane sa quanto può essere difficoltoso visitare i luoghi con l'adesivo "io non posso entrare". Già sapete che l'agriturismo Poggio Cavallo non solo accetta i vostri amici animali ma ricambierà loro anche le feste. Naturalmente sempre nel rispetto degli ospiti e degli abitanti del posto.

Ecco che ci piace ricordare ai visitatori 30 luoghi culturali bellissimi, da queste parti, che accettano senza problemi le visite con il cane.

Continua...

Roselle, città etrusca e romana

Se a sud del Tino di Moscona - la collina sulle pendici della quale sorge la frazione di Roselle - c'è Poggio Cavallo, proprio a nord si trova invece l'antica colonia di Rusellae. Ad appena 13 Km da qui, sulla SS223 in direzione Siena. Gli scavi, insieme a quelli di Vetulonia, sono una meta archeologica importante per tutti gli appassionati di storia etrusca e romana.

Continua...

In bibicletta per le colline

Ecco il nostro parco bibiclette. A richiesta degli ospiti è possibile usufruire gratuitamente delle mountainbike per escursioni e gite nei dintorni

La strada Sante Mariae è poco trafficata e si presta sia ai ciclisti improvvisati che a quelli più esperti. L'itinerario verso Arcille a nord e verso Magliano a sud è tra i più frequentati anche dai ciclisti professionisti.

Continua...

Parco regionale della Maremma

A 15 Km dall'agriturismo Poggio Cavallo si trova il Parco Regionale della Maremma, "Parco dell'Uccellina" per la gente del posto. Una riserva naturale che unisce itinerari sul mare, natura e archeologia. La strada Aurelia dell'antica roma passava proprio da qui, proseguendo dal ponte sull'ombrone oggi perduto fino a Salebrum, Castiglione della Pescaia.

Continua...

In canoa, sul percorso archeologico

Preparatevi ad un percorso in canoa visitando il tratto del fiume Ombrone più bello e più antico. Un punto del fiume del tutto simile a come doveva apparire durante l'epoca romana, quando l'aurelia attraversava il fiume in località "Lo Spolverino". E' qui che gli archeologi hanno negli ultimi anni fatto le scoperte più interessanti in Maremma...

Continua...

Istia d'Ombrone e il castello

Istia d'Ombrone dista 1 chilometro in linea d'aria da Poggio Cavallo e 6Km da Grosseto; si raggunge uscendo a Grosseto est in direzione Scansano. Le prime scritture raccontano di questo abitato medievale dal IX secolo, ma i materiali che compongono le mura conservano resti risalenti ad epoca romana...

Continua...

Escursioni sull'Ombrone in canoa

Visite guidate sul fiume Ombrone, un modo diverso per apprezzare la natura della Maremma.

A pochi chilometri di distanza si può raggiungere in località la barca, ad Alberese, l'approdo delle canoe sul fiume Ombrone. Parte del Parco naturale della Maremma, da qui vengono organizzate escursioni su canoe anti rovesciamento e dotate di timone. Non sono necessarie attrezzature particolari, basta un abbigliamento comodo adatto alle escursioni e si può richiedere anche salvagenti supplementari

Continua...