Highlights...

Mare o Montagna? Tutt'e due

 Vetta - Mare, dal Monte Amiata a Porto Ercole

La Maremma è una località che possiede geografia e cultura che mette insieme montagna e mare. Lo abbiamo sempre sostenuto, dimostrando anche che in certe giornate - solitamente di marzo - è possibile sciare e andare al mare nella stessa giornata.

Questa caratteristica viene oggi valorizzata dalla nuova iniziativa Vetta Mare, dal 21 Aprile al 1 Maggio: un percorso guidato di 151 chilometri diviso in tappe, dalla vetta del Monte Amiata alla baia di Porto Ercole all'Argentario.

Read more: Mare o Montagna? Tutt'e due

Area naturale Trasubbie

Vicinissimo a Istia d'ombrone, a non più di 10Km c'è un luogo di straordinaria bellezza in grado di regalare soddisfazioni, sia naturalistiche che esplorative. Stiamo per parlarvi dell'area naturale protetta - anche detta "biotopo" - del torrente Trasubbie. E' una valle bellissima tra Paganico e Scansano che precede l'ambiente costiero della Maremma, accompagnando il letto dell'Ombrone e dei suoi affluenti nel percorso da Sasso d'Ombrone verso la costa.

La zona in particolare che vi consigliamo di visitare è un guado con il torrente sulla strada provinciale Voltina SP24, in direzione Polveraia. E' bellissimo visitarla sia a piedi che in bicicletta da strada o mountain bike; i più arditi possono raggiungerla tranquillamente percorrendo la SP159 in direzione Arcille e poi Baccinello.

Nei periodi di pioggia la strada viene sommersa dalle acque ed è un posto davvero affascinante: qui una scogliera di terra arenaria rossa si getta sulla valle, in calanchi scolpiti dalle acque.

Read more: Area naturale Trasubbie